Utile e facile! magari un pò lento!
Ingredienti:
- 1 kg. farina
- 1 cubetto di lievito di birra
- sale
- un cucchiaino di zucchero
- olio di oliva
Preparazione:Sciogli il cubetto di lievito in acqua calda (non bollente). Diciamo un pentolino pieno a 3/4.Aggiungi all'acqua ed al lievito lo zucchero ed il sale (sale un pugno piccolo).
Mischia l'acqua e lievito alla farina, se ti sembra troppo duro il composto, aggiungi un altro po di acqua calda.L'impasto deve essere morbido...aggiungi una tazzina da caffè di olio di oliva e continua a impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Metti il tutto in una terrina più grande, copri con uno strofinaccio e metti in una busta di plastica.Copri la busta con una coperta ed aspetta circa un'oretta e fino a quando il composto raddoppia il volume.Apri, versa il composto su un piano di lavoro cosparso di farina, e dividi in 3 pallette. Impasta nuovamente le singole pallette e appoggia sul tavolo, lontane una dall'altra. Copri tutte con una tovaglietta e se fa freddo, anche con una copertina.
Aspetta un'altra oretta e stendi. Ungi le teglie con dell'olio su un tovagliolo e appoggia la pizza. Bucherella la superficie con una forchetta.Condisci con quello che ti piace, pomodoro, mozzarella, oppure bianca, insomma sbizzarisciti! Inforna con forno molto caldo (al massimo)